MASSAGGI

Il massaggio è un’arte che ha ormai diversi anni. Con il tempo ha subìto evoluzioni ed è stata prospetta a vari miglioramenti. Inoltre, ci sono stati anche vari cambiamenti per quanto riguarda le metodologie e le tecniche per le specifiche casistiche. Perciò esistono ormai tantissimi tipi di massaggi. Ma quali sono i più popolari al mondo?

Come sai esistono tanti tipi di massaggio. Tuttavia ci sono quelli più diffusi e utilizzati, e quelli che vengono presi un po’ meno in considerazione. Ma ecco un breve resoconto di alcuni dei trattamenti più diffusi:

 

  1. Massaggio Aromaterapico

    Anche questo è uno dei massaggi terapeutici più popolari al mondo. Viene ampliato dall’aromaterapia, e perciò si tratta di un massaggio nel quale vengono utilizzati uno o più oli vegetali profumati chiamati oli essenziali. Ognuno di questi ultimi viene scelto per soddisfare delle esigenze specifiche e quindi per trattare dei determinati disturbi. Il terapeuta può scegliere oli rilassanti, energizzanti, che aiutano a ridurre lo stress, ecc.  Uno degli oli essenziali più comuni utilizzati nel massaggio aromaterapia è quello alla lavanda. Il massaggio aromaterapico è particolarmente adatto a condizioni legate allo stress con una componente emotiva.

     

    Massaggio profondo del tessuto

    Anche il massaggio profondo del tessuto, detto anche massaggio connettivale, è molto comune. Esso si rivolge agli strati più profondi del muscolo e del tessuto connettivo. Il massaggiatore utilizza manovre lente ma profonde, e/o tecniche di attrito. Il massaggio profondo del tessuto viene utilizzato per lavorare sui muscoli cronicamente contratti e/o che provocano fastidi e dolori. Spesso si tratta di condizioni causate da uno sforzo ripetitivo, problemi posturali, o dal recupero da un infortunio. Dopo questo trattamento, solitamente i pazienti sentono ancora dolore per un paio giorni, dopodiché il dolore si allenta pian piano. Ovviamente sono opportune più sedute, ma ad ogni modo il massaggio connettivale è molto efficace e perciò si è meritato un posto nel gruppo dei 10 massaggi più popolari al mondo.

    Riflessologia

    Anche se riflessologia è talvolta rivolta solo al massaggio ai piedi, può anche essere molto di più. Questo trattamento comporta l’applicazione della pressione su determinati puntidel piede che corrispondono a organi e sistemi del corpo. La riflessologia è molto rilassante, soprattutto per le persone che stanno in piedi tutto il giorno, e/o che hanno i piedi stanchi e doloranti. Ovviamente, è utile anche per alleviare problematiche relative a tutto il resto del corpo.

    Massaggio alla schiena

    Anche questo è tra i massaggi più popolari al mondo, ed è facile capirne il perché. Sempre più persone soffrono di mal di schiena per vari motivi. Un trattamento professionale può durare un minimo di 30 minuti e dare dei risultati estremamente benefici. Questi erano i massaggi più popolari nel mondo. Se sei un massaggiatore, o hai una passione per il massaggio, il consiglio è di cercare di impararne più possibili per fare un salto di qualità nella tua attività. Se ami ricevere i massaggi, il suggerimento è di cercare provarne almeno la metà per poter ricevere una serie di benefici e scegliere quello più adatto a te.